Chi siamo

VG come segno di chi crea per chi indossa

Un segno distintivo, originale, prezioso.



La passione per il prodotto artigianale, la ricerca dei materiali più pregiati e la cura maniacale dei dettagli sono la nostra cifra stilistica.

Le nostre calzature vengono realizzate secondo la tradizione manifatturiera italiana, tramandata di generazione in generazione dai maestri artigiani attraverso una continua ricerca della perfezione.

Questo ci permette di creare pezzi unici, di scegliere per ciascuna scarpa i materiali più pregiati e selezionati appositamente per quel singolo modello, e di continuare a sperimentare.

Raffinatezza, stile e qualità sono i "core values" cui ci ispiriamo ogni giorno e che sviluppiamo prediligendo linee semplici e pulite. 

Crediamo che la vera eleganza non conosca eccessi e che non esista nulla di più chic della semplicità.

I valori della tradizione, l'esperienza dei nostri artigiani e l'eccellenza dei materiali italiani, che ci hanno resi famosi in tutto il mondo dettando lo standard del lusso e della moda, al servizio di un team giovane e dinamico sempre attento alle tendenze e all'innovazione: questo è Valentina Genovesi Shoes.

STAY SIMPLE. BE CHIC.

 

 

ABOUT VALENTINA

Romana, una bilancia da manuale (Paolo Fox sarebbe orgoglioso di me), peccato che non mi interessi affatto di astronomia…

La mia prima passione durante l’infanzia e l’inizio dell’adolescenza è stata la danza, che ho praticato per molti anni e dalla quale ho appreso l’importanza del rigore, della disciplina e ad apprezzare la magia dell’equilibrio e della misura.
 

Il gusto per la “bellezza”, la forma, intesa come espressione della sostanza, e la cura del dettaglio, sono negli anni diventati per me una vera ossessione.

Una ricerca che trova ispirazione, e al tempo stesso si manifesta, attraverso interessi che spaziano dal design, alla passione per il teatro, al lavoro sulla crescita personale (perché noi stessi siamo un’opera d’arte perfettibile).
 

Ho dunque intrapreso un percorso di studi classici che mi ha poi portata ad indagare varie forma d’arte, prima fra tutte appunto il teatro.

Ho studiato all'Accademia d’Arte Drammatica dove ho conseguito il diploma di attrice professionista, ho poi approfondito anche lo studio della scrittura drammaturgica e successivamente sviluppato un particolare interesse per il costume.
 

Nel teatro il costume è caratterizzante del personaggio, strumento di immediata riconoscibilità di quest’ultimo, individua tempo e contesto ed è espressione stessa della personalità.

Nel nostro quotidiano ugualmente l’abbigliamento ci rende in qualche modo “riconoscibili”.
 

Per poter continuare a coltivare le mie passioni, a recitare in teatro e a costruire il mio progetto imprenditoriale (oltre che a contribuire al mantenimento della mia famiglia, visto che nel frattempo mi sono anche sposata e ho avuto un meraviglioso bambino!), ho svolto moltissimi lavori, di ogni genere, ed ognuno mi ha insegnato qualcosa di importante.

In particolare ho acquisito significative capacità organizzative e gestionali e ho coltivato le mie doti imprenditoriali.

 

Ho quindi sempre più maturato la consapevolezza di avere una naturale predisposizione per il design in materia di calzature (parte creativa) associato ad una sincera passione per il business, per il lavoro dell’imprenditore.

Ho deciso dunque di acquisire maggiori competenze tecniche ai fini della progettazione delle mie calzature affiancandomi ad artigiani e professionisti del settore e di iniziare la mia avventura.
 

Nasce così il brand VG: dalla mia passione per le calzature e dalla necessità di realizzare un prodotto che concentrasse in sé una serie di caratteristiche che sul mercato spesso non sono rintracciabili in un unico prodotto (ho realizzato le scarpe che avrei voluto per me e che non trovavo!).

Credo fermamente nel valore del made in Italy, nella qualità del nostro artigianato, nell’importanza di produrre in Italia e di avvalersi delle professionalità eccellenti di cui disponiamo, mettendo la tradizione a servizio di giovani creativi e dinamici.

Penso che la scarpa sia l’accessorio per eccellenza, segno distintivo della personalità di una donna e specchio della sua femminilità.

Così come il design è espressione della mia personalità, voglio anche che il mio business sia espressione dei miei valori.


“Allinea pancia, testa e cuore”.